Da tre anni è presente nella nostra parrocchia un gruppo che propone mensilmente l’ormai tradizionale Mercato Equo e Solidale e che, in occasione del Natale e della Pasqua realizza su ordinazione cestini-regalo tanto appetitosi e quanto originali.
Basta, alll’uscita della Messa, seguire i piedini rossi che conducono al Salone dell’Oratorio dove si tiene la vendita.

A PROPOSITO DI...

Il commercio equo e solidale è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.
Il commercio equo contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti dei produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.
Le organizzazioni di commercio equo (Fair Trade Organisations), supportate dai consumatori, sono coinvolte attivamente nell’assistenza tecnica dei produttori, nell’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni e nello sviluppo di campagne volte al cambiamento delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
 
LE LINEE GUIDA DEL COMMERCIO EQUO SONO:
1. garantire ai piccoli produttori nel sud del mondo, un accesso diretto e sostenibile al mercato, al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani;

2. rafforzare il ruolo dei produttori e dei lavoratori come primari “stakeholders” (portatori di interesse) nelle organizzazioni in cui operano;

3. agire ad ampio raggio, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.
 


PER INFORMAZIONE RIVOLGERSI

Don Nicola Cateni
tel. 02 9848105
cell. 335 6683408
Buzzi Roberto
Cel. 328 4316076
Franco Torricelli
Cel. 334 1143547
Suore Discepole del Vangelo
cell. 388 7538978
Segreteria:
Adriana Soffientini Caramelli
tel. 02 9848105

La segreteria parrocchiale è aperta dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle 11.30

 

Home Page | La Storia della Parrocchia | Team | La Parola di Dio | La Liturgia | La Carità | Calendario | Dove Siamo | Link | Le 7 Parrocchie della città