TEAM
PARROCO: Don Nicola Cateni

 

Dopo il ritiro delle suore di S. Maria di Loreto, dall’anno scorso sono presenti in modo stabile tre suore della congregazione delle Discepole del Vangelo. Si tratta di un istituto religioso nato nella diocesi di Treviso nel 1975 e che in parte si ispira alla spiritualità di Charles de Foucauld. Le suore presenti sono state tre: sr. Giuliana (già presente fra noi da due anni e che a fine agosto è stata destinata a una comunità di Castelfranco Veneto, lasciando quindi la nostra parrocchia), sr. Gianna e sr. Laura; a loro si sono aggiunte quest’anno altre due suore, sr. Eliana e un’altra sr. Laura, così che adesso la loro comunità è formata da 4 suore. Oltre a dedicarsi alle attività pastorali della parrocchia, lavorano nella libreria cattolica aperta in via Trieste dal dicembre 2006.
 
Abbiamo anche il dono di avere nella nostra comunità un giovane attualmente in cammino per il sacerdozio: Davide Chiaramella sta frequentando la classe seconda Teologia presso il Seminario diocesano di Seveso. La sua presenza è stata provvidenziale all’oratorio estivo.

 

Franco Torricelli      Roberto Buzzi
     
Si chiamano così per distinguerli dai “diaconi transeunti” cioè da quelli che sono ordinati diaconi per essere poi ordinati preti e quindi rimangono diaconi per un breve periodo.
I diaconi permanenti sono esistiti nella chiesa fin dall’inizio: di fatti si parla di loro nel libro degli Atti degli Apostoli; scomparvero poi per ragioni sia di carattere pastorale che economico. Il Concilio Vaticano II ne restaurò la presenza nella vita della Chiesa cattolica.
Sono persone che ricevono il sacramento dell’ordine dopo un cammino di preparazione che dura circa 5 anni. In quanto ordinati appartengono al clero come i preti e i vescovi; diversamente dai preti e dai vescovi possono essere sposati e non indossano un abito particolare.
Possono amministrare il sacramento del Battesimo, assistere gli sposi nella celebrazione del sacramento del matrimonio; possono amministrare il viatico e presiedere la liturgia delle esequie qualora non si celebri l’Eucaristia.
Nella celebrazione eucaristica tocca a loro la lettura del vangelo e possono tenere l’omelia. L’aspetto specifico del sacramento dell’Ordine affidato al loro ministero è quello del servizio dei poveri, dei malati e dei sofferenti in genere.
 


PER INFORMAZIONE RIVOLGERSI

Parroco:
Don Nicola Cateni
tel. 02 9848105
cell. 335 6683408
Diaconi Permanenti:
Buzzi Roberto
Cel. 328 4316076
Franco Torricelli
Cel. 334 1143547
Suore:
Suore Discepole del Vangelo
cell. 388 7538978
Segreteria:
Adriana Soffientini Caramelli
tel. 02 9848105

La segreteria parrocchiale è aperta dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle 11.30


Home Page | La Storia della Parrocchia | TEAM | La Parola di Dio | La Liturgia | La Carità | Calendario | Dove Siamo | Link | Le 7 Parrocchie della città