LA PAROLA DI DIO
ASCOLTO PERSONALE E QUOTIDIANO DEL VANGELO
La preghiera personale di ogni cristiano è fatta di dialogo con Dio, quindi anche di ascolto di quello che Dio ha da dire a ciascuno. Tale ascolto avviene normalmente attraverso la lettura della sacra Scrittura. È per questo che in chiesa è sempre disponibile un lezionario aperto sui testi della parola di Dio del giorno in corso. Per lo stesso motivo sul Prendinota settimanale (il bollettino informativo parrocchiale) sono riportati i riferimenti dei testi biblici previsti per ogni giorno, cosicché chi non può andare in chiesa possa provvedere alla lettura e alla meditazione personale della parola di Dio.
ANNUNCIO DEL VANGELO A CHI NON LO CONOSCE O LO HA DIMENTICATO
È realizzata attraverso la lettura del Vangelo il venerdì sera nelle case. È possibile rivolgersi al parroco per sapere quali famiglie ospitano questa iniziativa. Abbiamo sempre bisogno di nuove famiglie disposte ad aprire la loro casa all’iniziativa.
INIZIAZIONE CRISTIANA
BATTESIMO
La preparazione al Battesimo richiede per i genitori che ne fanno richiesta diverse settimane e può cominciare anche prima che un bambino nasca e prevede 4 incontri: con il parroco, un diacono e una coppia di catechisti, oltre alla lettura integrale da parte dei genitori del testo del vangelo di Marco.
Dopo il Battesimo fino ai 7 anni la catechesi dell’iniziazione Cristiana continua con la “Memoria del Battesimo”, una celebrazione che si tiene tre volte all’anno in chiesa alla domenica pomeriggio per tutti i bambini battezzati.
PRIMA COMUNIONE E CRESIMA
Impegna i bambini/ragazzi nel periodo dalla 2^ alla 5^ elementare con la presenza ogni domenica alla celebrazione dell’Eucaristia, con incontri mensili durante l’anno scolastico e settimanale in Avvento e Quaresima. Nel cammino sono coinvolti i genitori perché sono loro i primi veri catechisti dei propri figli, in quanto è soprattutto in famiglia che si apprendono in modo stabile quegli atteggiamenti di vita che qualificano il comportamento di un cristiano. Proprio in questa prospettiva per i genitori a partire dal gennaio della 2^ elementare dei figli si tengono 10 incontri di riflessione sulla fede cristiana.
MEDIE
Il gruppo Medie si incontra al venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18.30. Una volta al mese l’incontro prosegue con la S. Messa e la cena insieme ai genitori.
Sono inoltre previste due convivenze, in Avvento e in Quaresima, e una gita a Roma per i 14enni durante le vacanze di Pasqua, insieme con i 14enni della diocesi.
 
ADOLESCENTI
Il gruppo adolescenti si incontra il giovedì sera alle 19.00 in oratorio; segue la cena.
Durante l’Avvento e la Quaresima, colazione alle ore 7.00 in casa parrocchiale e a seguire preghiera mattutina.
Ogni anno in occasione della vacanze di carnevale si fa una gita-pellegrinaggio ad Assisi per approfondire la conoscenza di S. Francesco e S. Chiara che sono modelli di vita cristiana molto giovanili e radicali.
Ogni anno in occasione della vacanze di carnevale si fa una gita-pellegrinaggio ad Assisi per approfondire la conoscenza di S. Francesco e S. Chiara che sono modelli di vita cristiana molto giovanili e radicali.
 
GIOVANI
Per loro due iniziative particolari:
• a livello cittadino il 1° giovedì del mese a Viboldone: scuola della Parola (ore 20.45)
• a livello parrocchiale il 3° giovedì del mese un incontro su temi di vita cristiana (ore 21.00).
 
 
ADULTI
Lectio Divina sul Vangelo della domenica il mercoledì alle ore 18.30
Lettura e commento della Bibbia il martedì sera alle 21.00.
Lettura della Bibbia anche al mercoledì alle ore 9.30.
Ogni 2° giovedì del mese Ora Decima, incontro/dibattito su temi di attualità letti alla luce del Vangelo.• a livello parrocchiale il terzo giovedì del mese un incontro di approfondimento su temi di vita cristiana (ore 21.00).
FIDANZATI E COPPIE DI SPOSI
Il corso in preparazione al matrimonio prevede 15 incontri (di forma eterogenea: celebrazioni, proiezioni, lezioni, dibattiti, cene…) spalmati su un arco di tempo che va da ottobre a maggio. Occorre prendere contatti con il parroco a partire dalla fine di settembre e non oltre la metà di ottobre.
Alle coppie di sposi (giovani e non) vengono proposti due momenti di convivenza in montagna in date da definire.
Inoltre a tutte le famiglie della comunità è proposta una giornata insieme in parrocchia in occasione della festa della famiglia (27 gennaio 2008).

VISITE PASTORALI

Data la vastità della nostra Parrocchia, risulta impossibile, già da alcuni anni, la visita da parte del Parroco. Per questo motivo il Consiglio Pastorale ha ritenuto opportuno, anziché porre dei limiti alla visita, incaricare dei rappresentanti della Comunità di portare nelle case il saluto del Signore e della Parrocchia.
Il Parroco si riserva di visitare gli ammalati e le famiglie che ne facciano espressa richiesta.
Quest’anno in modo particolare il parroco, al suo primo anno di ministero in mezzo a noi, si rende disponibile ad incontrare tutte le famiglie della parrocchia, insieme alle suore diaconi e ministri straordinari a partire da ottobre 2007 fino a marzo 2008, passerà per tutte le famiglie della parrocchia.
 


PER INFORMAZIONE RIVOLGERSI

Don Nicola Cateni
tel. 02 9848105
cell. 335 6683408
Buzzi Roberto
Cel. 328 4316076
Franco Torricelli
Cel. 334 1143547
Suore Discepole del Vangelo
cell. 388 7538978
Segreteria:
Adriana Soffientini Caramelli
tel. 02 9848105

La segreteria parrocchiale è aperta dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle 11.30


Home Page | La Storia della Parrocchia | Team | LA PAROLA DI DIO | La Liturgia | La Carità | Calendario | Dove Siamo | Link | Le 7 Parrocchie della città